Menu principale

Macchine da caffè : Macchine da caffè automatiche e manuali

Le macchine da caffè automatiche e manuali costituiscono la specializzazione della Giemme, in grado di progettare e realizzare l'elettronica per l'automazione delle macchine da caffè professionali e delle macchine da caffè domestiche e da ufficio.

Macchine da caffè con portafiltro, macchine da caffè a cialde o macchine da caffè a capsule: qualsiasi sia l'esigenza commerciale del produttore di macchine da caffè, siamo in grado di offrire un'ampia gamma di soluzioni tecnologiche per soddisfare i requisiti del cliente.

L'idea di una nuova macchina da caffè

Quando un produttore di macchine da caffè pianifica la realizzazione di una nuova macchina automatica o manuale, la Giemme garantisce tutto il supporto necessario per affrontare insieme al cliente la prima fase di progettazione della macchina da caffè, contribuendo all'analisi dei componenti meccanici, idraulici, termici e di movimentazione necessari alla realizzazione dei requisiti funzionali della nuova macchina da caffè professionale.

Mettendo in campo la propria esperienza nel settore, la Giemme - se richiesto - è in grado di consigliare il produttore sulle scelte relative ai componenti elettromeccanici presenti nella nuova macchina da caffè: motori, elettrovalvole, elementi riscaldanti per caldaie e contatori volumetrici.

Dall'idea al prototipo: la fase di progettazione elettronica

In seguito alla definizione delle caratteristiche tecniche e funzionali della macchina da caffè, prende il via la fase di progettazione delle schede elettroniche necessarie all'automazione della macchina da caffè automatica o manuale.

La Giemme offre un'ampia gamma di prodotti a catalogo per la gestione della macchina da caffè: dosature automatiche,
temporizzatori, termoregolatori e controlli di livello.

Se il produttore della macchina da caffè da bar richiedesse una maggiore integrazione dei sistemi di controllo, durante la fase di progettazione verrà studiata una soluzione elettronica custom per il controllo della macchina da caffè. La macchina da caffè automatica verrà equipaggiata con una scheda elettronica dedicata all'erogazione di varie bevande, tra le quali:

  • caffè espresso
  • caffè americano
  • cappuccino
  • caffèlatte
  • bevande calde (the, acqua calda)
  • vapore (a tempo o automatico)
  • bevande realizzate con solubili

L'automazione della macchina da caffè automatica consentirà di gestire i componenti necessari all'erogazione delle bevande:

  • macinatori
  • motori per la movimentazione del gruppo di erogazione
  • scivoli per la movimentazione del caffè macinato
  • termoregolazione PID di caldaie acqua calda e caldaie per la produzione di vapore
  • controllo e limitazione in tempo reale della massima potenza assorbita

La produzione di schede elettroniche per macchine da caffè

La produzione in serie dell'elettronica progettata per macchine da caffè viene effettuata internamente alla Giemme, dotata di linee di montaggio e collaudo: ogni singola scheda elettronica viene collaudata da personale qualificato, mediante utilizzo di sistemi di collaudo automatizzati.

La gestione del software delle macchine da caffè professionali

L'esperienza acquisita nel settore delle macchine da caffè professionali consiglia l'adozione di politiche flessibili di gestione del software programmato sulle schede elettroniche: le funzioni definite nella fase di progettazione della macchina devono spesso essere modificate o integrate con nuove funzionalità.

Giemme propone diverse soluzioni per consentire l'aggiornamento sul campo o in fabbrica delle schede elettroniche nelle macchine da caffè: dalla programmazione mediante PC all'aggiornamento del software mediante chiavi USB.

GIEMME S.r.l :: via Piave 4 - 23871 Lomagna (LC) - Italy
P.I./C.F./N.reg.imprese Lecco 02772520132 - Numero REA Lecco 298017
Sede legale: via De Gasperi 113 - 23807 Merate (LC)
Capitale sociale 30000.00 i.v.